BASE

Laboratorio creativo

BASE è uno spazio 6.000 metri quadrati all’interno dell’area ex Ansaldo dove coesistono laboratori, esposizioni, spettacoli, workshop, lectures.
Mi interessa particolarmente che i miei studenti conoscano BASE perché qui si susseguono un calendario fitto di incontri, mostre, workshop, performance, scambi e connessioni.
Uno spazio concepito per stimolare creatività e concentrazione, sviluppare produzioni culturali e favorire la contaminazione tra diverse discipline.
BASE è anche un luogo dove sviluppare e produrre progetti innovativi nel settore delle imprese culturali e creative perché la bussola che orienta le programmazioni di BASE è la Cultura, bene comune e motore di progresso socio- economico, individuale e collettivo.
Una delle mostre che abbiamo apprezzato maggiormente è stata Signs, uno spaccato sullo stato della grafica e del design della comunicazione visiva italiana.
Questo evento ci ha permesso entrare in contatto diretto con la contemporaneità dell’argomento attraverso il lavoro di 24 professionisti tra i più interessanti del panorama italiano.
A ciascun progettista è stato destinato un tavolo sul quale mostrare sia gli artefatti finiti che la parte preparatoria (schizzi, modelli, prototipi).
Il risultato è stato un vivace insieme di elementi utili a concepire il lavoro di ciascun progettista.
Come suggeriva il mio maestro A G Fronzoni frequentare mostre ed esposizioni è utile per imparare ad osservare, un elemento importante da considerare ad ogni esposizione
è la luce e l’allestimento medesimo. Alla mostra Signs l’allestimento dello spazio ha centrato l’obbiettivo diventano parte del tutto, ma allo stesso tempo valorizzando ogni singolo progettista, è stato utile poter sfogliare manufatti e visionare il processo creativo considerando ancora una volta
la relazione tra architettura, allestimento degli interni e prodotti esposti.
Anche questa volta La scuola diffusa con il pretesto di visitare una mostra intende allargare le prospettive.

Sito web BASE Mostra Signs

Mostra Signs

Lorem ispum