ester-manitto

Ester Manitto

Dalla scuola-bottega al territorio come scuola di vita

Ester Manitto (1968), è stata allieva, e in seguito assistente,
 della scuola-bottega di A G Fronzoni a Milano e dal 1994 al 1995 ha lavorato presso lo studio Renzo Piano Building Workshop di Vesima.
 Nel 2012 ha pubblicato la prima edizione de “A lezione con A G Fronzoni. Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita. ” libro/omaggio al maestro. Il volume è stato esposto alla Triennale di Milano nella mostra dei prodotti selezionati da ADI design Index 2013. Nell’aprile 2017 ha pubblicato una seconda edizione ampliata. Dopo aver insegnato  Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano Bovisa attualmente è docente di Visual Design Methodology alla scuola Marangoni di Milano e Basic Design e Brand design alla Nuova Accademia di Belle Arti NABA di Milano. 
I suoi interessi (“il merito è dei miei figli Lorenzo e Bianca Lia che con la loro sensibilità mi attivano sulle esigenze e sugli interessi delle loro generazione”) sono concentrati soprattutto sul mondo della didattica, della pedagogia, ma anche alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, all’arte (specie le installazioni e land art). Oltre a moda e design (progettazione e realizzazione di gioielli, borse, abbigliamento) opera nel campo dell’architettura come progettista e anche come coordinatrice del proprio studio. La sua progettualità è raccolta nel concept lineee nel quale sviluppa le proprie idee e proposte.