ester-manitto

Ester Manitto

Dalla scuola-bottega al territorio come scuola di vita

Ester Manitto genovese, di Crevari, dopo il liceo artistico è stata allieva e in seguito assistente alla scuola-bottega di A G Fronzoni a Milano. In seguito si traferisce a Londra, al suo rientro lavora allo studio Renzo Piano Building Workshop di Vesima. Fonda lo studio di architettura Core Manitto.Nel 2012 pubblica il libro sulla scuola-bottega del Maestro “A lezione con A G Fronzoni. Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita”.

Il volume è selezionato nell’ADI Index 2013, nel 2017 pubblica la seconda edizione ampliata. Dopo aver insegnato Comunicazione Visiva al Politecnico, all’Istituto Marangoni e all’Istituto Europeo di design a Milano, attualmente è docente di Visual Design alla Nuova Accademia di Belle Arti NABA e alla Raffles a Milano.
I suoi interessi sono incentrati sulla didattica all’aperto e la pedagogia innovativa, sulla cura e la salvaguardia dell’ambiente.